Innovativo idroretentore granulare

Garantisce risparmio idrico ed economico. L’acqua è un bene prezioso, non sprechiamola!

IDROGEA è un polimero idroretentore innovativo, ideale per l’utilizzo da parte di tecnici che operano nella gestione del verde urbano, nel vivaismo, nel giardinaggio e nella produzione e posa di tappeti erbosi.

Grazie alle sue capacità assorbenti è in grado di trattenere l’acqua (di irrigazione, piovana, capillare e l’umidità presente nell’aria) e tutti gli elementi nutritivi presenti, per poi renderli disponibili alla pianta.

Per la sua composizione, il gel idroretentore è tra i migliori rimedi per lo stress idrico e l’asfissia radicale a cui sono soggette le piante. Per la vendita di profotti eco-compatibili per la cura di piante e tappeti erbosi, rivolgiti a noi di Gea!

Gel-Idroretentore
Vendita-prodotti-eco-compatibili-piante

Vantaggi

I principali vantaggi di IDROGEA sono:

  • riduzione dei costi di gestione idrica;
  • aumento delle capacità di attecchimento delle piante;
  • regolazione del fabbisogno idrico delle piante;
  • ossigenazione del terreno, grazie alle sue proprietà fisiche (dilatazione e contrazione conseguenti all’assorbimento e alla cessione dell’acqua);
  • riduzione del consumo di acqua.

IDROGEA limita gli sprechi idrici e garantisce una riserva di acqua sempre disponibile per l’apparato radicale fino a 30 gg dall’ultima irrigazione, consentendo di ridurre la stessa di oltre il 50%. Funge pertanto da regolatore del fabbisogno di acqua delle piante, evitando lo stress idrico e garantendo la corretta umidità del terreno.

rimedi-stress-idrico

 

Composizione

IDROGEA è costituito da microgranuli in grado di assorbire e trattenere l’acqua fino a 300 volte il proprio peso, per poi cederla progressivamente alle radici, consentendo di ridurre al minimo l’irrigazione periodica.

A differenza degli altri idroretentori tradizionali, contenenti sodio o acrilammide, il prodotto è a base di poliacrilato di potassio ed è degradabile in circa 5 anni, senza rilascio di alcuna sostanza tossica per le piante e gli organismi del suolo.

 

PRODOTTO AD AZIONE SPECIFICA SUL SUOLO – RESINE SCAMBIATRICE DI ELEMENTI

Composizione:Poliacrilato di potassio > 95%
Contenuto di potassio totale [K2O]:25-28%
Contenuto di potassio solubile in acqua e facilmente disponibile alle piante [K2O]:17%
Capacita di scambio cationico (CSC):469,6 meq/100 g
Capacità di scambio anionico (CSA):0 meq/100 g
Dimensioni:200-4000 μm

Utilizzi

IDROGEA può essere impiegato per i seguenti utilizzi:

  • miscelato al terriccio della fioriera;
  • distribuito nella buca di trapianto in caso di messa a dimora di alberi giovani;
  • distribuito a spaglio sul letto di semina di tappeti erbosi.

Il prodotto è registrato e certificato per l’utilizzo in floricoltura come fertilizzante-ammendante, in quanto coadiuvante della crescita della pianta.

Prodotti-irrigazione-tappeti-erbosi
gel-idroretentore-in-granuli
rimedi-asfissia-radicale

Dosaggi

Di seguito sono riportati i dosaggi ottimali consigliati:

  • 1,5-2 Kg miscelati in 1 m³ di terriccio per invasi;
  • 400-500 g posizionati nella buca di trapianto (zolle di ca. 50 cm di diametro), al fine di garantire un’ottimale riserva idrica e nutrizionale all’albero giovane messo a dimora;
  • 20 g/m2 in fase di preparazione del letto di semina di tappeti erbosi.

 

Esempio – Messa a dimora di alberi giovani

A seguito dello scavo della buca di trapianto, posizionare ¼ della dose stabilita sul fondo della stessa (profondità di posa della zolla). Posizionare quindi la zolla e riempire la buca per strati, miscelando omogeneamente il terreno con i restanti ¾ di prodotto. Riempire gli ultimi 5-10 cm con il solo terreno.

Vendita-gel-idroretentore
Prodotti-irrigazione-piante