flag_great_britainflag_franceflag_germanyflag_croatiaflag_spain

G.E.A. – Endoterapia Arborea

G.E.A. Snc è una società, con sede a Sona in provincia di Verona, composta da tecnici fitoiatri specializzati nella cura del verde ornamentale.

Dal 2001 la società opera a livello nazionale ed europeo nell’ambito della salvaguardia del patrimonio arboreo sia pubblico che privato in perfetta sintonia con liberi professionisti, giardinieri e disinfestatori altamente qualificati.

Con l’istituzione e la definizione dei compiti del Servizio fitosanitario nazionale, alle Regioni sono state attribuite le funzioni di presidio del territorio per tutte le attività di controllo dei vegetali e di lotta ai parassiti nocivi regolamentati. La fitoiatria è quella disciplina che racchiude tutte le tecniche e i metodi di prevenzione, cura e lotta delle malattie delle piante. Noi di G.E.A. abbiamo fatto considerevoli passi avanti nella difesa endoterapica antiparassitaria con prodotti fitosanitari chimici e biologici.

Gea-Srl-Sona-Verona
Servizio-fitosanitario-nazionale-Gea
Trattamenti-endoterapici-Sona
Fitopatologo-per-cura-alberi-Sona

Il Nuovo Metodo Corradi®

Per il trattamento delle specie arboree utilizziamo il Nuovo Metodo Corradi®, tecnica proposta in esclusiva nazionale, che prevede l’iniezione manuale al fusto della pianta di un prodotto appositamente studiato per controllare diverse patologie. Nella storia dell’endoterapia il Nuovo Metodo Corradi® ha segnato un punto di svolta, apportando sensibili miglioramenti in termini di efficacia, minimizzazione della fitotossicità, rapidità di esecuzione, rispetto dell’ambiente, tutela della sicurezza degli operatori e della popolazione, e contenimento dei costi. Il procedimento è brevettato e consente di eseguire trattamenti endoterapici sulle latifoglie con risultati garantiti per l’intera stagione. Utilizziamo lo stesso metodo per devitalizzare in modo definitivo arbusti infestanti, piante rampicanti e cespugli legnosi.

Dopo la messa a punto del metodo ad opera di Bruno Corradi e dell’Istituto di Chimica Agraria ed Ambientale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, G.E.A. ha continuato a svolgere sperimentazioni programmate in collaborazione con centri sperimentali (Ce.R.S.A.A. di Albenga) e consulenti esperti fitopatologi. Negli ultimi anni G.E.A. ha intrattenuto una particolare collaborazione con AEIFORIA, spin-off universitario della Università Cattolica di Piacenza. Per avere ulteriori informazioni sulle nostre ricerche, visita la sezione dedicata.

Fitoiatria-per-manutenzione-alberi-Sona
Metodo-corradi-Sona
Servizio-cura-alberi-con-metodo-corradi-Verona

Il sistema SOSPALM®

Da agosto 2013 utilizziamo in Italia il sistema SOSPALM®, in abbinamento ad almeno due irrorazioni apicali effettuate in primavera e in autunno, ovvero quando si assiste a dei picchi di sfarfallamento degli adulti. Ad oggi con questo sistema sono protetti più di 15.000 esemplari di palme, di cui 9.000 sono efficacemente protetti da almeno 12 mesi.

Molti Comuni utilizzano il sistema SOSPALM® per proteggere il proprio patrimonio palmicolo e tra questi: La Spezia, Genova, Albenga, Imperia, Pietrasanta, Grosseto, Orbetello, Gioiosa Ionica, Reggio Calabria e molti altri.

La collaborazione in essere con la Provincia Ogliastra (Ente capofila nella lotta al punteruolo rosso in Sardegna e responsabile del Piano Triennale di Contenimento della Regione Sardegna) e l’Università degli Studi di Sassari ha lo scopo di migliorare l’efficacia e semplificare la gestione dei trattamenti fitosanitari contro il punteruolo rosso.

Tramite il sistema SOSPALM® stiamo, inoltre, svolgendo, in collaborazione con il Centro Regionale di Sperimentazione e Assistenza Agricola di Albenga (Ce.R.S.A.A.), prove di traslocazione e residualità di prodotti fitosanitari iniettati nello stipite, finalizzate all’estensione di etichetta di tali formulati commerciali per l’impiego in endoterapia su palme. Questo dovrebbe consentire di mantenere elevato il grado di efficacia dei trattamenti e garantire una corretta alternanza di principi attivi, per non incorrere in fenomeni di resistenza da parte dell’insetto.

Per la manutenzione e la cura di alberi e piante è sempre opportuno affidarsi a un tecnico fitopatologo esperto. Per richiedere la nostra assistenza, contattaci.

Tecnico-per-assistenza-metodo-corradi-Verona
Tecnico-fitopatologo-cura-del-verde-Verona
Trattamenti-endoterapici-punteruolo-rosso-Verona
Picchi-di-sfarfallamento
Resistenza-insetto
Elevato-grado-di-efficacia